Nelle scuole per dire NO alla pena di morte tutti insieme

studenti.jpgLa toccente iniziativa all’Istituto d’Arte Chierici di Reggio Emilia con l’ex condannato a morte Shujia Graham, Bill Pelke (nipote di Ruth Pelke, assassinata dalla 15enne Paula Cooper), e il rapper Capital X.    

6 Marzo 2007: Come molti di voi sanno, l’Associazione Carlo Bortolani Onlus è da tempo impegnata nella sensibilizzazione sul tema della pena di morte, con particolare attenzione verso i giovani. 

Per questo motivo Martedì 6 marzo alle ore 9.00 l’Associazione Carlo Bortolani Onlus, insieme all’Associazione abolizionista Senza Voce (se vi capita, date un’occhiatina al loro sito www.senzavoce.org) e in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia ha organizzato a Reggio Emilia una conferenza presso l’Aula magna dell’Istituto d’Arte Chierici.

6 marzo 2007 | Categoria: Comunicati, Iniziative, Solidarietà, Un abbraccio ai condannati a morte

L’Associazione Carlo Bortolani Onlus nel braccio della morte con il Sindaco di Reggio Emilia

delrio.hctor.alleRNW.jpgNella lotta contro la pena di morte l’Associazione ha organizzato l’interessamento concreto della politica italiana portando il Sindaco di Reggio Emilia nel braccio della morte a incontrare i condannati Michael Toney ed Hector Garcia: è la prima volta per un sindaco italiano. 


Houston, 2 Ottobre 2006.

Premessa: i partecipanti dell’Associazione Carlo Bortolani Onlus, Marina Bortolani e Alessandra Scuderoni, sono andati in Texas interamente a proprie spese, in particolare, per quanto riguarda Marina Bortolani, hanno coperto tutte le spese le testate on line ReggioNelWeb.it e DilloAdAlice.it, sia per permettere la pubblicazione delle informazioni sulle testate, sia come segno concreto di sostegno alla lotta contro la pena di morte.

3 ottobre 2006 | Categoria: Comunicati, Iniziative, Solidarietà, Un abbraccio ai condannati a morte

Intervista al condannato a morte Michael Toney

In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte, alla quale la Carlo Bortolani Onlus aderisce, diamo voce a chi nel braccio della morte ci vive quotidianamente. La lunga e toccante intervista a Michael Toney avvenuta in Texas nel carcere di Livingston il 24 ottobre 2005.
toney.jpgMichael, puoi descriverci Michael Toney, il giovane cow boy di rodeo, prima di entrare nel braccio della morte?

24 maggio 2006 | Categoria: Iniziative, Un abbraccio ai condannati a morte

L’associazione Carlo Bortolani Onlus in Texas nel braccio della morte

Il resoconto di un’esperienza indimenticabile nel carcere di Livingstong fra le contraddizioni della giustizia americana. Gli incontri di Marina Bortolani e Arianna Ballotta con Pablo Melendez e Michael Toney. “Sosteniamo in qualsiasi forma i tanti americani contrari alla pena di morte”.

bracciomorteTexas:1 Novembre 2005: La nostra permanenza in Texas è terminata. Torniamo con la consapevolezza di aver ricevuto davvero tanto e di aver contributo ad alleviare un minimo le sofferenze di Pablo e Michael, due condannati nel braccio della morte che potrebbero essere innocenti.

24 maggio 2006 | Categoria: Iniziative, Un abbraccio ai condannati a morte

Vi presentiamo il condannato a morte Anthony Fuentes

Dal Texas l’Associazione Carlo Bortolani Onlus sta visitando i condannati a morte nel carcere di massima sicurezza. La testimonianza di Linda White, alla quale due ragazzi violentarono e ammazzarono la figlia: “E’ fondamentale il perdono. La pena di morte è un grosso errore”.




antony.bmpHouston, Texas, Martedì 25 ottobre 2005: Da quando siamo arrivati qui in Texas abbiamo incontrato diverse persone e conosciuto tante storie, scegliere la più significativa da raccontarvi non è facile.


Siamo partiti per dare, per portare solidarietà, ma stiamo ricevendo. Tanto.

24 maggio 2006 | Categoria: Iniziative, Un abbraccio ai condannati a morte

Pablo, Michael, e Hank: da Fort Worth al braccio della morte

L’associazione Carlo Bortolani Onlus volerà in Texas questa settimana per portare la solidarietà a chi, colpevole o innocente, verrà giustiziato. I drammatici casi di Michael Toney, Hank Skinner e Pablo Melendez e la (in) giustizia americana.

Pubblichiamo di seguito la descrizione dei singoli casi di tre condannati a morte originari di Fort Worth che l’Associazione incontrerà nei prossimi giorni nel carcere di Livingston (Texas).

24 maggio 2006 | Categoria: Iniziative, Un abbraccio ai condannati a morte

Progetto iniziativa: “Un abbraccio ai condannati a morte”

In occasione del terzo anniversario della morte di Carlo Bortolani, la Onlus a lui intestata organizza un momento di solidarietà: una settimana nel carcere di Livingston e il contributo per una degna difesa legale.


marinaarianna.jpg19 Aprile 2005: Quando una persona cara ci lascia spesso si forma nei nostri cuori un vuoto che crediamo incolmabile: ci abituiamo a convivere con esso e ad accettarlo come triste compagno di vita.
Però, se guardiamo meglio dentro noi stessi, ci accorgiamo che chi ci ha lasciati ci ha anche resi custodi di una ricchezza immensa da coltivare giorno dopo giorno, per farla crescere e donare i frutti a chi vorrà avere il privilegio di assaporarli. E così ci rendiamo conto che di fatto nulla muore mai, che quel vuoto altro non è che il dolore per la mancanza fisica di una presenza importante nella nostra vita terrena.

24 maggio 2006 | Categoria: Iniziative, Un abbraccio ai condannati a morte