L’Associazione

logoQuando e perchè è nata l’Associazione Carlo Bortolani Onlus

L’Associazione Carlo Bortolani Onlus nasce per volere di amici e famigliari subito dopo la scomparsa dell’indimenticabile Prof. Carlo Bortolani. Carlo Bortolani in vita ha piantato tanti semi che oggi risiedono nel cuore di quanti lo hanno conosciuto e stimato, e, forse proprio per questo, probabilmente non c’era bisogno di creare un’Associazione specifica.

Il motivo per cui è stata fatta è nato dalla voglia di poter concretizzare dei progetti e delle idee che Carlo Bortolani aveva in vita ma che non ha potuto realizzare a causa della prematura scomparsa. Scegliere -come impone la normativa- il settore dell’attività dell’associazione fra i 10 previsti dal Decreto Legislativo 460/97 non è stato facile data la sensibilità e l’impegno effettivo di Carlo Bortolani su almeno 9 di essi: istruzione; formazione; tutela dei diritti civili, ricerca scientifica di particolare interesse sociale; promozione della cultura e dell’arte; tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; assistenza sociale e socio-sanitaria; beneficenza.

Alla fine si è optato per la beneficenza nella consapevolezza che la raccolta di contributi economici per aiutare soggetti svantaggiati i coloro che versano, anche temporaneamente, in una situazione di difficoltà, potesse essere un obiettivo concreto come amava essere lo stesso Carlo. Ciò non toglie che l’Associazione, per poter attuare al meglio le proprie finalità, possa spaziare anche in alcuni dei settori sopra elencati. “Scopo dell’Associazione” previsto nello Statuto “è lo svolgimento di attività finalizzate alla solidarietà sociale.

L’etica e i principi che guidano l’attività dell’Associazione sono quelli trasmessi dall’eredità spirituale della figura di Carlo Bortolani”. All’associazione può aderire chiunque condivida le finalità e lo spirito dell’Associazione attraverso un contributo minimo annuale di 10 Euro.