Struttura comunale intestata a Carlo Bortolani

Lunedì 19 aprile 2004: su proposta del sindaco di Reggio Emilia Antonella Spaggiari viene inaugurato un polo territoriale nel quale hanno sede i servizi sociali della V Circoscrizione a Carlo Bortolani.

Il Sen. Prof. Leopoldo Elia, Presidente emerito della Corte Costituzionale, tra i massimi esperti italiani della nostra Costituzione, è venuto a Reggio Emilia per un incontro sul tema “La Costituzione della nostra Repubblica oggi e nel futuro” in programma alle ore 9.30 presso la Sala del Tricolore.

L’incontro si inseriva nell’iniziativa di intitolazione del Polo Territoriale dei Servizi Sociali della Quinta Circoscrizione (la restaurata Casa dell’ortolano di via Marzabotto 3, -vicina alla Parrocchia di Sant’Antonio da Padova- divenuta da alcuni mesi punto di riferimento per chiunque abbia necessità di tipo assistenziale o intenda collaborare ad iniziative e progetti di solidarietà o volontariato e sede della locale sezione scout CNGEI – Corpo nazionale giovani esploratori italiani) alla memoria del Professor Carlo Bortolani, giurista reggiano e dirigente scolastico molto apprezzato, scomparso nell’aprile di due anni fa.

L’iniziativa, particolarmente rivolta ai giovani e che visto la presenza di studenti degli Istituti superiori della città, è stata promossa dall’Amministrazione comunale d’intesa con la famiglia Bortolani: lo stesso professor Elia ha accolto positivamente l’invito ad intervenire anche per rendere omaggio a una persona alla quale era legato da un’antica e consolidata amicizia.

In Sala del Tricolore, dove era presente anche il professor On. Ermanno Dossetti, è stata anche assegnata l’annuale Borsa di Studio dell’Associazione “Carlo Bortolani” a uno studente del BUS – TCS “Blaise Pascal”, istituto scolastico superiore dove Bortolani è stato preside per diversi anni.

Al termine dell’incontro, tutti i presenti in Sala del Tricolore si sono trasferiti presso la sede del Polo Territoriale V dove è stata scoperta una targa dedicata al Prof. Bortolani.

24 maggio 2006     Categoria: Iniziative